Harry Robbins Haldeman

Harry Robbins Haldeman

Capo di gabinetto della Casa Bianca
Durata mandato20 gennaio 1969 –
30 aprile 1973
PresidenteRichard Nixon
PredecessoreJames R. Jones
(come Segretario degli Appuntamenti)
SuccessoreAlexander Haig

Dati generali
Partito politicoRepubblicano
Titolo di studioBachelor of Arts
UniversitàUniversity of Redlands
University of Southern California
Università della California a Los Angeles

Harry Robbins Haldeman, meglio noto come H. R. Haldeman, soprannominato Bob (Los Angeles, 27 ottobre 1926Santa Barbara, 12 novembre 1993), è stato un politico e imprenditore statunitense, Capo di gabinetto della Casa Bianca della presidenza di Richard Nixon dal '69 al '73. Il suo nome è legato allo Scandalo Watergate.

A causa dello scandalo Watergate, egli fu incriminato con le accuse di associazione per delinquere e di ostacolo alla giustizia e dovette scontare 18 mesi di carcere. Nella stampa popolare fu spesso erroneamente chiamato "H. Robert Haldeman". Presso la Casa Bianca era noto con vari soprannomi, tra i quali: The Brush ("Spazzola"), a causa del taglio dei suoi capelli, the President's son-of-a-bitch (Il figlio di puttana del Presidente), per i suoi modi rigidi, e Barliner wall ("il Muro di Berlino"), in riferimento scherzoso alle origini germaniche della sua famiglia.[1]

  1. ^ Poiché però tale soprannome venne assegnato anche all'amico John Ehrlichman ed a loro due in coppia come Barliner walls (i muri di Berlino), è probabile che tale soprannome si riferisse soprattutto allo sforzo continuo dei due di isolare il presidente Richard Nixon dagli altri consiglieri della Casa Bianca.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search